Home > Attacchi di panico

Attacchi di panico

L'attacco di panico è un episodio che dura pochi minuti, in cui il soggetto è sopraffatto da una serie di sintomi quali: senso di soffocamento o dipsnea, vertigini, sudorazione, tremore, palpitazione, tachicardia o cardiopalmo, sensazione d'asfissia, nausea, sensazione d'instabilità o svenimento, derealizzazione (sensazione d'irrealtà) o depersonalizzazione (sensazione di essere distaccati da se stessi), paura di perdere il controllo o impazzire, paura di morire, parestesie (sensazione di torpore o di formicolio), brividi o vampate di calore.

Appartiene alla categoria dei disturbo d'ansia. Può essere isolato o ricorrente. In quest'ultimo caso gli attacchi di panico sono accompagnati dalla preoccupazione persistente di averne altri che può alterare il comportamento della persona. Si parla di disturbo da attacchi di panico, che può essere associato o meno ad agorafobia (paura di trovarsi da solo in spazi aperti) che può notevolmente interferire con la vita della persona, che non riesce più ad uscire di casa da sola.
Il disturbo di attacchi di panico se non curato può portare a depressione a causa della forte compromissione della vita della persona che ne è affetta.

La terapia è di tipo integrato: la psicoterapia e in alcuni casi, può essere consigliata una terapia farmacologica per alleviare l'ansia anticipatoria.

Prenota un colloquio