Home > Ulcera gastrica o duodenale

Ulcera gastrica o duodenale

È una vera e propria lesione della mucosa dello stomaco e/o del primo tratto intestinale duodenale che, se non viene curata, può portare a serie complicazioni come sanguinamenti o perforazioni degli organi interessati. I sintomi tipici sono intensi bruciori con crampi lontano dai pasti per l'ulcera gastroduodenale, dopo i pasti invece per quella gastrica. Difatti si può notare che le persone che soffrono di ulcera gastroduodenale tendono ad ingrassare per l'abitudine di tamponare i dolori mangiando, mentre le persone che soffrono di ulcera gastrica tendono ad alimentarsi poco e dunque a dimagrire.

Le terapie alleviano o eliminano il dolore e favoriscono la cicatrizzazione e prevengono le recidive e le possibili complicanze: una dieta normocalorica, ricca di alimenti non raffinati e suddivisa in tre pasti; la terapia farmacologica (antiacidi, H2 antagonisti, omeprazolo);


La psicoterapia ha una importanza preventiva e tende a impedire le ricadute. Analizzando il messaggio profondo contenuto nel sintomo e che segnala un disagio emotivo è possibile ridurre o eliminare la sintomatologia.

Prenota un colloquio